- Servizi Utili
- URP
- Note legali
- Elenco siti tematici
Le iniziative per le scuole site nei Comuni del Parco offrono l'opportunità di vivere esperienze naturalistiche, educative e di scoperta, calibrate sulle esigenze delle varie età scolastiche, nell'ambito del territorio del Parco Fluviale dell'Alcantara. Le iniziative saranno estese anche alle scuole in "generale", con sinergie e protocolli d'intesa con i Soggetti Istituzionali che si occupano di Educazione Ambientale.
Se il primo obiettivo del Parco è la difesa del proprio ambiente, il secondo è certamente la
condivisione ragionata e compatibile di questo "tesoro" con quelle scuole che sono alla ricerca di
nuove esperienze guidate da inserire nel proprio percorso didattico.
Per perseguire questo obiettivo si propongono una serie di proposte didattiche definite ma, allo stesso tempo aperte, previa programmazione (POF della scuola), alle esigenze didattiche del mondo scolastico.
Scuole locali
Il piano, proposto per le scuole del territorio del Parco, offre l'opportunità di vivere esperienze naturalistiche, educative e di scoperta, calibrate sulle esigenze delle varie età scolastiche. Per perseguire questo obiettivo, si propone una serie di proposte didattiche definite ma, allo stesso tempo aperte, previa concertazione, alle esigenze didattiche. Le attività consistono in una serie di proposte articolate in incontri presso le scuole ed, esplorazioni nel Parco per intraprendere esperienze naturalistiche e di educazione ambientale, aventi principalmente come laboratorio didattico alcune zone del Parco e i suoi Centri Visita. Gli itinerari didattici proposti coinvolgono gli alunni su diversi temi: ecosistema, geologia, acqua ed etnografia; nonché su temi specificatamente educativi, quali i rifiuti, l'energia e la protezione dell'ambiente naturale. Questi ultimi in particolare saranno svolti in collaborazione con: Comuni, Pro-Loco, Guardia Forestale, Arpa, Associazioni, ecc.