Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » La Natura » Fauna » Mammiferi

Ordine Lagomorfi

Famiglia Leporidae

  • Lepus corsicanus (Lepre)
    Habitat
    : Frequenta quasi tutti i tipi di terreno pianeggiante (preferibilmente
    quelli in vicinanza dei terreni coltivati), ma anche i boschi di latifoglie e le zone intensamente coltivate. Vive anche negli ambienti di montagna.
    Biologia
    : E' per lo più solitaria; preferibilmente notturna, ma spesso anche attiva al crepuscolo. Durante il giorno ripara in un covo seminascosto dalla vegetazione e, quando si allontana o ritorna al covo, compie lunghissimi salti e corre velocemente per confondere le proprie tracce. Ha udito e olfatto fini ma vista poco acuta; si alimenta con vegetali freschi e secchi, frutta, corteccia di alberi e semi. Il periodo degli amori va da gennaio a settembre e la femmina partorisce i piccoli nel covo al riparo dall'umidità e dal vento.
    Predatori:
    Quasi tutti i carnivori (Donnola, Volpe e Gatto selvatico in particolare), la maggioranza dei Falconiformi ed in particolare i Falconi e le Aquile; molti Strigiformi (in particolare il Gufo Reale).
    Problemi di conservazione
    : Specie a geonemia centro-appenninica - sicula. A causa dei ripopolamenti a scopo venatorio si sono verificati inquinamenti genetici delle popolazioni autoctone e per tale motivo non sono più riconoscibili le razze locali. E' inoltre specie a rischio in quanto sottoposta a forte pressione venatoria.
  • Oryctolagus cuniculus (Coniglio)
    Il Coniglio è gregario, molto prolifico, scava tane profonde con diverse uscite e si nutre di erbe, gemme, germogli, radici e, pìù raramente, cortecce.
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836