Logo del Parco
una Cascata di Natura
Condividi
Home » Il Territorio » Comuni del Parco

Randazzo

La città dei 3 Parchi

Il nome Randazzo deriva probabilmente dall'antico Rannazzu che significa "grosso borgo" per via della sua estesa rete urbanistica. contro gli Angioini (Campo Re).
Nel 1535 secolo famoso il passaggio e soggiorno di Carlo V, che in quella occasione, nominò cavalieri tutti i randazzesi. Sino al 1500 la città rimase divisa in tre quartieri nei quali si parlavano tre diversi dialetti: il greco, il latino e il lombardo. In seguito essa assunse l'attuale struttura urbanistica, di stampo medioevale, costruita con conci di pietra lavica locale.

A testimonianza degli antichi quartieri, oggi è possibile ammirare le Chiese anticamente edificate, come la Chiesa di S. Maria, di fattura normanno-sveva, che racchiude tre maestose absidi con forma di torrioni merlati, la Chiesa di S. Nicolò, che conserva numerose sculture di scuola caginesca con un fonte battesimale di stile gotico e la Chiesa di S. Martino del XIII secolo, con uno splendido campanile del trecento ed un'alternanza di finestre monofore e bifore.

Lungo il centro cittadino, da ammirare i caratteristici scorci della "Porta Aragonese", della "Via degli Archi" e numerose testimonianze storiche.

Il Comune rientra - oltre che nel territorio del Parco fluviale dell'Alcantara - anche nei vicini Parchi dell'Etna e dei Nebrodi.

A Maria SS. Assunta, è dedicata la solennità più importante dell'anno, la processione della "Vara". Si tratta di un carro allegorico-trionfale, alto quasi 20 metri, che rappresenta, su diversi piani sovrapposti, ruotanti attorno a un asse centrale, i Misteri mariani della Morte, Assunzione e Incoronazione, con circa 30 personaggi viventi, ragazzi e ragazze. Rappresentati la Madonna, la Trinità, gli Apostoli, Angeli e Santi.
 
Da visitare il Museo Civico di Scienze Naturali, il Museo Archeologico "Vagliasindi", il Museo dei Pupi Siciliani.

Provincia: Catania Regione: Sicilia | Localizza sulla mappa
Sito ufficiale: www.comune.randazzo.ct.it
Randazzo, la Chiesa di S. Maria
Randazzo, la Chiesa di S. Maria
(foto di: Archivio Parco fluviale dell'Alcantara)
 
Randazzo, spettacolare panorama
Randazzo, spettacolare panorama
(foto di: Archivio Parco fluviale dell'Alcantara)
 
Randazzo, processione della Vara, sullo sfondo Chiesa S. Maria
Randazzo, processione della Vara, sullo sfondo Chiesa S. Maria
(foto di: Archivio Parco fluviale dell'Alcantara)
 
Regione SiciliaPAI SiciliaDistretto Taormina-Etna
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
Logo del Parco
© 2024 Ente Parco Fluviale dell'Alcantara
Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 - Fax 0942/981038
E-mail: info@parcoalcantara.it - Posta certificata: parcoalcantara@pec.it - C.F. 96005940836